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24 Ore
Codice: AR.106.1

LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE E DELLA LEADERSHIP

Clima organizzativo aziendale e gestione della leadership
Destinatari

Operatori di ogni settore e comparto aziendale, responsabili del personale, responsabili di area e capi reparto
Obiettivi

Trasmettere la mission dell'azienda e condividere le nuove strategie organizzative; approfondire i fattori evolutivi aziendali; analizzare e sottoporre a verifica i punti forti e i punti deboli dell'azienda, in particolare in termini di Leadership, potere e autorità; attualizzare le strategie di gestione delle risorse umane (ruoli, compiti. funzioni, gerarchie); verificare la percezione del clima organizzativo globale e la qualità dei rapporti tra il personale coinvolto e i ruoli direttivi.


Stili di Leadership; gestione delle relazioni gerarchiche; compiti mansioni ruoli e posizioni aziendali in relazione agli obiettivi considerati; percezione del clima organizzativo e del potere condiviso e/o subito; valutazione dei livelli avvertiti di stima, autostima e motivazione personale; strategie di rimotivazione e posizionamento dell’individuo all’interno del sistema aziendale; mappatura dei punti forti e deboli dell’organizzazione aziendale.

Prova pratica/Simulazioni

Non prevista

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