skip to Main Content

I BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI

Come individuare studenti dell’area BES: bisogni fisici, biologici, fisiologici, psicologici, sociali che necessitano di attenzioni particolari. La didattica inclusiva per la scuola di tutti: materiali utili alla programmazione e strumenti di valutazione flessibili, finalizzati alla personalizzazione dell’apprendimento. La progettazione e…

Read more

ACCOGLIENZA ALBERGHIERA

Le dinamiche del mondo dell’ospitalità. La particolarità del prodotto alberghiero. Le prenotazioni: il primo contatto tra domanda e offerta in un ottica strategica. Le aspettative: la creazione di aspettative e i vari tipi di cliente. L'ascolto: le domande conoscitive per…

Read more

VETRINISTICA E VISUAL MERCHANDISING

Il ruolo commerciale della vetrina. Architettura, ambientazione e stagionalità. Scelta dei materiali, dei colori e dell'oggettistica. Scelta degli elementi di sfondo e di in primo piano. Tecniche di allestimento della vetrina. Punti di luce, prospettiva e posizionamento degli elementi.

Read more

GUIDA PRATICA ALLA REDAZIONE DEL BUSINESS PLAN

Le Finalità, gli ambiti di utilizzo, i destinatari; La Business Idea e sua Descrizione; Descrizione del business model; L'Analisi del settore industriale; L'Analisi del mercato e quadro competitivo; La Strategia di marketing; I Piani operativi; L'Assetto organizzativo e Management team;…

Read more

LINGUA RUSSA PER IL SETTORE TURISTICO

Introduzione generale della lingua russa. Gestire le chiamate. Come ambientare e accogliere i clienti. Presentare e descrivere i prodotti. Conoscere i numeri. Discutere il prezzo e varie modalità di pagamento. Capire domande e risposte. Esprimere le preferenze, accordo, disaccordo. Espressioni…

Read more

LINGUA ITALIANA PER STRANIERI

Presentare se stessi e gli altri. Chiedere e dare informazioni di carattere personale e professionale. Apprendere l'uso di frasi ricorrenti e il significato di espressioni colloquiali. Comprendere testi scritti brevi e semplici. Scrivere e leggere frasi semplici.

Read more

INGLESE COMMERCIALE – LIVELLO BASE

Linguaggio tecnico commerciale. Telefonate, riunioni, presentazione della propria azienda e della propria attività in lingua inglese. Comunicazione con clienti e colleghi. Casistica di riferimento alle situazioni reali del settore lavorativo aziendale (marketing, vendite, distribuzione, pianificazione strategica, finanza, e contabilità d'impresa),…

Read more

ATTESTAZIONE INTEGRATA AMBIENTALE

L’autorizzazione integrata ambientale (AIA): riferimenti legislativi, definizioni e obblighi principali; Approfondimenti sulla normativa di riferimento: D.Lgs n. 128/2010 - Direttiva 2008/01 CE - Direttiva europea 96/61 CE - D.Lgs n. 152/2006; Criteri di prevenzione e protezione ambientale, aspetti procedurali e…

Read more

LA CERTIFICAZIONE AMBIENTALE – LA NORMA ISO 14001

Cosa è un Sistema di Gestione Ambientale. Cenni sull'evoluzione della normativa ambientale: Norma ISO 14001 - EMAS (Regolamento CEE 761/2001). La verifica della Conformità legislativa ambientale. Prescrizioni legali e di altro tipo. L'individuazione delle criticità su cui intervenire. La verifica…

Read more

NORMATIVE AMBIENTALI

Il D.Lgs. 152/2006, successive modifiche e ulteriori norme in tema di inquinamento idrico ed atmosferico; Norme sanitarie; Obiettivo di qualità ambientale e obiettivo di qualità per specifica destinazione; Monitoraggio e classificazione delle acque; Scarichi; Livelli di emissione atmosferica e tutela…

Read more
Back To Top