PERSONALE ADDETTO AI SERVIZI DI CONTROLLO
Il corso addetto ai servizi di controllo è volto a formare la figura che sarà in grado di eseguire i seguenti tipi di controlli:
– Controlli preliminari-osservazione delle attività e dei luoghi
– Controlli relativi al pubblico-presidio degli ingressi e controllo visivo
– Controlli all’interno del locale-verifica del rispetto delle regole e concorso nelle procedure di primo intervento.
La durata del corso è pari a 90 ore, in cui verranno fornite ai partecipanti le conoscenze e le competenze specialistiche, tecniche e teorico/pratiche, necessarie a svolgere le funzioni proprie della figura professionale.
DESTINATARI E REQUISTI DI ACCESSO
Il corso è rivolto a coloro che posseggono i seguenti requisiti minimi: età superiore ai 18 anni; assolvimento dell’obbligo di istruzione oppure diploma di scuola media inferiore; i cittadini stranieri interessati alla frequenza devono avere un titolo di studio corrispondente e dimostrare una buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta, che sarà verificata attraverso test di ingresso. In particolare, coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero devono presentare una dichiarazione di valore o, in alternativa, una traduzione giurata del titolo posseduto, che attesti il livello di scolarizzazione. Non è prevista selezione in ingresso, in quanto noi di 360 Life ci basiamo sull’ordine di arrivo delle richieste. Inoltre, l’attività è rivolta ad un numero massimo di 25 persone per Edizione corso.
CONTENUTI E DURATA
La prima Edizione sarà avviata in data 26 settembre 2024.
Il corso prevede una durata di 90 ore, suddivise nelle seguenti aree tematiche:
> Area Giuridica (ore 33) – Predisposizione dei comportamenti di controllo nel rispetto della normativa in materia di ordine e sicurezza pubblica e in rapporto con i compiti assegnati a Forze di Polizia e delle Polizie Locali.
> Area Tecnica (ore 30) – Operare in sicurezza e nel rispetto della normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, nozioni di primo soccorso, prevenzione incendi.
> Area Psicologico-Sociale (ore 27) – Utilizzo delle tecniche di comunicazione e di gestione di situazioni di conflitto in considerazione del proprio ruolo professionale e in relazione al contesto in cui opera.
Le lezioni saranno frontali, includendo esercitazioni e simulazioni. Il nostro obiettivo è quello di privilegiare una metodologia didattica attiva, che preveda una alternanza di metodi espositivi a metodi esperienziali. Le sedi di svolgimento principali saranno le seguenti: Bologna, Cattolica, Ferrara, Parma e Ravenna.
Sono previste altresì lezioni online in modalità sincrona, ma per la sola Area Giuridica, nel rispetto dei requisiti minimi dettati dalla D.G.R. 1298/2015. Le lezioni online si svolgeranno su piattaforma Zoom e saranno debitamente tracciate e documentate dal nostro staff attraverso la relativa reportistica, scaricabile direttamente dalla piattaforma al termine della lezione stessa.
ATTESTATI
L’attestato di frequenza regionale è rilasciato da 360 Life al termine del percorso formativo, dopo il superamento della relativa verifica dell’apprendimento. L’esame sarà così strutturato: questionario a risposta multipla o prova di simulazione e colloquio orale individuale. L’attestato è valido per l’iscrizione all’elenco prefettizio del personale addetto ai servizi di controllo, elenco di cui all’art. 1 del D.M. 6 ottobre 2009.
La frequenza minima prevista per il rilascio dell’attestato è pari all’90% del monte ore complessivo.
Gli altri attestati che rilasceremo sono i seguenti:
– Formazione generale dei lavoratori (D.Lgs. 81/08)
– Formazione specifica per i lavoratori – Rischio basso (D.Lgs. 81/08)
– Addetto primo soccorso per aziende dei Gruppi B e C (D.Lgs. 81/08)
– Antincendio Livello 2– ex Rischio Medio (D.M. 2/9/21)
I profili professionali presenti nell’area richiedono un approccio multidisciplinare integrato, in grado di unire opportunamente competenze tecniche, relazionali (interne ed esterne), psicologiche e giuridiche.