skip to Main Content
16 Ore
Codice: SS.104.1

ANIMAZIONE DEGLI OSPITI IN STRUTTURA SOCIO-SANITARIA

Corso teorico-pratico sulle nuove e stimolanti azioni per animare le giornate degli ospiti nelle strutture per anziani, anche con problematiche correlate alla demenza senile.
Destinatari

Personale di strutture socio-sanitarie e residenziali per anziani
Obiettivi

Fornire una costante ed adeguata formazione sul tema delle “demenze” a tutto il personale che opera in strutture socio-sanitarie, con la finalità di garantire l’omogeneità delle attività rivolte all’ospite con demenza nel rispetto delle evidenze scientifiche e/o della buona pratica clinica. Nello specifico, questo corso si rivolge soprattutto all'ambito della terapia occupazionale e vuole fornire strumenti operativi per portare all’interno della struttura nuove e stimolanti azioni per animare le giornate degli ospiti e migliorare la loro permanenza.


- Approcci psico-sociali: quali sono e la loro applicazione nelle diverse fasi della malattia. - Il tempo libero dell’ospite: un vuoto da riempire. - Il ruolo dell’animatrice e della terapista occupazionale: come collaborare insieme a loro. - Lezione pratica sulla gestione dei BPSD con giochi di ruolo. - Lavoro di gruppo: individuazione delle strategie comportamentali per la gestione dei BPSD

Prova pratica/Simulazioni

Non prevista

Back To Top