RICERCA E SVILUPPO
La misura intende sostenere gli investimenti in attività di Ricerca e Sviluppo, quali:
• Ricerca di base o fondamentale
La ricerca di base è un lavoro sperimentale o teorico intrapreso principalmente per acquisire nuove conoscenze sui fondamenti di fenomeni e fatti osservabili, senza particolari applicazioni o utilizzi diretti. Ricerche pianificate o indagini critiche effettuate allo scopo di acquisire nuove conoscenze, da utilizzare per la messa a punto di nuovi prodotti, processi, servizi o per migliorare quelli già esistenti. Tali conoscenze costituiscono la base per la creazione di sistemi complessi alla base della ricerca industriale;
Esempi: la ricerca di metodi alternativi di calcolo, la ricerca sulle proprietà di algoritmi generali per la gestione di grandi quantità di dati in tempo reale.
• Ricerca applicata (industriale)
La ricerca applicata è un’indagine originale intrapresa per acquisire nuove conoscenze. È tuttavia destinata principalmente a uno scopo o obiettivo specifico e pratico.
Esempi: lo sviluppo di un nuovo linguaggio di programmazione, di nuovi sistemi operativi, la ricerca per trovare modi per ridurre la quantità di spam
• Sviluppo sperimentale
Lo sviluppo sperimentale è un lavoro sistematico, basato sulle conoscenze acquisite dalla ricerca e dall’esperienza pratica e sulla produzione di conoscenze supplementari, finalizzato alla creazione di nuovi prodotti o processi o al miglioramento di prodotti o processi esistenti.
Esempi: la programmazione o lo sviluppo di nuovi software applicativi, la personalizzazione di un prodotto software, in cui durante questo processo vengano aggiunte conoscenze che migliorino significativamente il programma di base.