skip to Main Content

ENTERPRISE RISK MANAGEMENT: UNA STRATEGIA D’IMPRESA PER TUTTI I LAVORATORI

Il concetto di Enterprise Risk Management (ERM) è nato con lo scopo di guidare i manager aziendali affinché possano valutare e migliorare la gestione del rischio aziendale complessivamente intesa attraverso un modello integrato che intende comprendere tutti i rischi aziendali.
Destinatari

Il corso è rivolto a manager e professionisti
Obiettivi

Il corso ha l’obiettivo di formare i lavoratori partecipanti sulla consapevolezza della necessità di adottare in azienda una strategia di gestione del rischio mirata sia a controllare le eventuali perdite economiche che possono derivare dalle situazioni di rischio che l’azienda si trova ad affrontare, ma anche a coglierne le opportunità nascoste, misurando al contempo la propria resilienza.


I contenuti che caratterizzeranno l’attività sono i seguenti: Introduzione al risk management; origini – evoluzione e ambiti di intervento; il contesto attuale e i rischi emergenti; tipologie di rischi: quali sono e come affrontarli. Risk management = processo, non funzione; i nuovi intangibili: quali sono e come affrontarli; i rischi connessi al capitale umano: come affrontarli e con che strumenti. ERM come strategia d’impresa: la gestione del rischio come base per ogni decisione strategica; la matrice di rischio: come costruirla e come usarla; come coinvolgere le risorse e diffondere la cultura del rischio in azienda; vantaggi e opportunità di una governance “risk based thinking”.

Prova scritta e prova pratica

Non prevista

Back To Top