LA GESTIONE DELLE EMOZIONI NELLA RELAZIONE D’AIUTO
Corso di approfondimento teorico-pratico sulle tecniche di gestione delle emozioni in ambito socio-assistenziale e sanitario.
Destinatari
Operatori e liberi professionisti che svolgano professioni di aiuto e assistenza alla persona.
Obiettivi
Il percorso si propone di fornire conoscenze e di sviluppare competenze pratiche nell'utilizzo dei principali strumenti e delle tecniche per avere una buona gestione delle proprie emozioni. Aumentare la capacità di osservazione e di analisi delle emozioni in generale, aumentare la capacità di osservazione e di analisi della sfera emozionale e dei vissuti personali dell'utente; Sviluppare la capacità di comprensione empatica: come stabilire una relazione interpersonale che faciliti comprensione e fiducia reciproca, tenendo conto delle emozioni e dei sentimenti propri e dell'altro. Aumentare la capacità di comunicazione, in particolare di analizzare, interpretare e controllare i messaggi emozionali propri e dell'interlocutore.
Basi teoriche e funzionali delle emozioni: imparare a definirle e riconoscerle. Ascolto di sé e dell'altro. La percezione dell'altro, osservazione e ascolto attivo: accettazione e accoglienza dell'altro e della diversità. Sviluppo della comprensione empatica. Psicologia della relazione d'aiuto. Psicologia e pragmatica della relazione e della comunicazione umana. I diversi tipi, processi e strumenti della comunicazione emotiva. Metodi di gestione delle emozioni proprie e altrui. Gestione della relazione d'aiuto con l'utente/paziente.
Prova pratica/Simulazioni
Non prevista
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