skip to Main Content
12 Ore
Codice: AP.103.1

L’UTILIZZO DELL’ IPAD A SCUOLA

Il corso è dedicato all’innovazione tecnologica nella didattica: la scelta della didattica con il Tablet è motivata dalla necessità di progettare percorsi didattici a partire dalle capacità che gli alunni devono sviluppare e dalle abilità richieste per lo svolgimento di un compito reale, in relazione alla didattica per competenze. La nuova didattica si caratterizza per: innovazione della classiche "lezioni frontali" a favore di una didattica più laboratoriale, che vede lo studente protagonista attivo; utilizzo del Web affinché gli studenti possano produrre libri digitali, elaborando le fonti, inclusi i video, sotto la guida dei professori, per creare una biblioteca multimediale.
Destinatari

Educatori, insegnanti e formatori
Obiettivi

Diffondere la cultura dell’utilizzo delle nuove tecnologie come strumenti facilitatori e mediatori del processo di apprendimento. Condividere le potenzialità didattiche di iPad. Utilizzare in modo finalizzato le principali applicazioni del settore educational. Orientarsi nella ricerca delle soluzioni tecnologiche e didattiche adeguate. Fornire gli strumenti per favorire la versatilità dell’apprendimento e le strategie di problem solving.


Perché usare iPad. Elementi base sull’uso dell’iPad. Utilizzo applicazioni di base. Promemoria. Fotocamera. iBooks: uso di BookStore; peculiarità books in formato epub. Uso di Appstore. Utilizzo applicazioni per videoscrittura e presentazioni. Utilizzo applicazioni didattiche. Applicazioni per brainstorming. Applicazioni trascrizione di documenti vocali. Applicazioni per la costruzione di storytelling. Utilizzo di creatori e-book. Utilizzo di lavagne. Lo sharing dei contenuti e tra le app.

Prova pratica/Simulazioni

Non prevista

Back To Top