skip to Main Content

FORMAZIONE FINANZIATA: I FONDI PARITETICI INTERPROFESSIONALI

Tutte le aziende hanno la possibilità di formare, in modo completamente gratuito, i propri dipendenti.
Tutti i mesi, con il pagamento dei contributi obbligatori, le aziende versano una quota, corrispondente allo 0,30% della retribuzione dei lavoratori, all’INPS come “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria”.
Spostando il medesimo versamento dall’INPS ad un Fondo Interprofessionale, l’azienda avrà accesso ad attività formative per i propri dipendenti: sono gli stessi Fondi che stabiliscono con precisione, attraverso avvisi e bandi pubblici, le modalità di adesione e la tipologia di interventi ai quali poter aderire.
L’adesione quindi è libera e gratuita, non comporta alcun costo ulteriore per le imprese e in qualsiasi momento, è possibile cambiare Fondo o rinunciare all’iscrizione. L’adesione è quindi gratuita, reversibile, senza controindicazioni.
Grazie poi alla legge n°289/02, che ha riformato in parte la regolamentazione dei Fondi Paritetici Interpersonali, ora vi è anche la possibilità per le aziende di finanziare attività e piani formativi a livello individuale.
Un’impresa può utilizzare le risorse di un Fondo Paritetico Interprofessionale, con differenti modalità. 360 Life provvede ad un’analisi comparativa tra i fondi per il miglior posizionamento dell’azienda cliente. I Fondi interprofessionali hanno vocazioni imprenditoriali differenti e strumenti differenti. La scelta deriva dalle singolarità aziendali e organizzative, dal tipo di formazione individuata, dalla considerazione e valutazione di tutti gli strumenti disponibili per finanziarla.
Con un progetto aziendale, l’impresa può usufruire in modo personalizzato di vari percorsi formativi che rispondono alle caratteristiche e necessità aziendali coerenti con gli avvisi pubblici banditi dai vari Fondi Paritetici Interprofessionali.

I vantaggi per l’impresa

  • Accrescere la competitività dell’impresa;
  • Ridurre i costi aziendali sostenuti per la formazione;
  • Recuperare costi che l’impresa dovrebbe in ogni caso sostenere (es. spese generali, uso locali, attrezzature, consulenze per sicurezza, qualità, ecc)
  • Partecipare attivamente a iniziative formative adeguate ai bisogni e alla realtà dimensionale dell’impresa;
  • Soddisfare le proprie esigenze formative;
  • Consolidare la capacità dell’azienda di trovare nuova competitività, grazie all’aumento di know-how conseguente alla valorizzazione professionale dei dipendenti.

Come beneficiare di questa opportunità nel modo più semplice ed efficace

360 Life Formazione, potrà gestire per Suo conto sia la procedura di finanziamento sia l’erogazione dei percorsi formativi.

360 Life Formazione offre, alle imprese interessate, la propria competenza in materia di Fondi Interprofessionali, sostenendo le imprese in tutte le fasi, dall’inizio (scelta del Fondo Interprofessionale più appropriato alle esigenze dell’azienda e relativa iscrizione) alla fine del processo (chiusura, rendicontazione e certificazione del percorso formativo realizzato). Siamo sempre a disposizione dei nostri clienti per progettare e realizzare percorsi formativi specifici per ciascuna realtà, oltre che interventi di coaching di gruppo e individuali.

Insieme all’impresa, saranno analizzati i fabbisogni specifici e sviluppato il piano formativo; un team di esperti si occuperà della stesura e presentazione del progetto e della domanda di finanziamento. Tutte queste fasi non avranno nessun onere aggiuntivo per le aziende. In altre parole, saremo remunerati direttamente sul progetto e solo ed esclusivamente nel caso di buon esito della richiesta di finanziamento.

Una volta approvato il progetto presentato, 360 Life Formazione si occuperà della realizzazione dei corsi formativi scelti dall’azienda e della gestione degli aspetti burocratici inerenti la richiesta di finanziamento, sollevando l’azienda da oneri burocratici e gestionale.

Sdi Fonarcom

FonARCom è un Fondo Interprofessionale che permette alle aziende aderenti che versano la quota dello 0,30% della retribuzione dei lavoratori, di accedere a finanziamenti tramite diversi strumenti messi a disposizione dal Fondo al fine di formare il personale dipendente delle imprese.

Tra gli strumenti accessibili alle aziende, il Fondo FonARCom prevede anche i Sistemi di Impresa (SDI), ovvero un insieme di imprese, aderenti al Fondo, interconnesse tra di loro o con l’ambiente esterno tramite reciproche relazioni, coordinate tra loro allo scopo di perseguire comuni obiettivi formativi. Il Sistema infatti, da un lato, consente all’azienda di intraprendere percorsi formativi che altrimenti le sarebbero preclusi in quanto individualmente sprovvista dei necessari requisiti e, dall’altro, di non snaturare la propria struttura societaria e di governance.

L’obiettivo della SDI è l’individuazione, tramite il soggetto mandatario, delle opportunità di collaborazione e di integrazione tra diverse aziende, sia all’interno della stessa filiera produttiva che anche tra aziende di settori diversi, al fine di ottenere importanti vantaggi comuni nell’ambito della formazione continua dei lavoratori.

360 Life Formazione è titolare del Sistema di Imprese denominato VALORE DI SISTEMA 360 LIFE FORMAZIONE, in cui tutte le aziende attive accedono gratuitamente ai percorsi formativi presenti all’interno di piani finanziati presentati da 360 Life Formazione e approvati dal Fondo.

Per visualizzare i piani attivi al momento e manifestare il tuo interesse per i percorsi formativi a disposizione per la tua azienda attiva nel Sistema di Imprese di 360 Life Formazione, clicca qui

Scrivici


    Autorizzo il trattamento dei miei dati ai sensi del dlgs.196 ed accetto i Termini di utilizzo.

    Back To Top